Home Page
  • Residenza per anziani non autosufficienti : 120 posti letto
  • Centro diurno Alzheimer: 16 posti
  • Punto di ascolto

Dove Siamo : Il Centro Servizi ha sede a Mestre - Gazzera in Via Cardinal Urbani, 4

Come Arrivarci : Gli autobus di linea                 e gli orari

Telefono: Centralino: - Fax :

Orario di accesso dei visitatori
Tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00.

Visita al Centro
E' possibile visitare il Centro dal Lunedì al Venerdì, prendendo appuntamento con una Assistente Sociale.
Per qualunque informazione riguardante le attività, il servizio di assistenza offerto dal Centro, la posizione in graduatoria e per le modalità di ingresso nel Centro contattare l’Ufficio delle Assistenti Sociali.

Servizi della Residenza
La Residenza Contarini accoglie persone anziane di ambo i sessi che richiedono un aiuto assistenziale complesso e differenziato; dispone di 30 stanze a due letti con bagno esclusivo e terrazzino, e 60 stanze singole con bagno condiviso e terrazzino.
Sono a disposizione degli ospiti telefoni, televisori, videoregistratori  inseriti nelle sale soggiorno dei diversi nuclei.
Al piano terra della Residenza è collocato un bar e vi sono distributori automatici di bevande calde, fredde, gelati ecc.
La Residenza dispone di un grande parco ,accessibile sia da ospiti deambulanti sia in carrozzina e attrezzato per le soste di socializzazione per anziani e i familiari. La palestra consente l’effettuazione di attività fisioterapiche avvalendosi pure di adeguate strumentazioni. A disposizione degli ospiti vi sono anche la biblioteca e la sala di culto; è infatti assicurata l’assistenza religiosa cattolica con la celebrazione della Santa Messa settimanale, per gli anziani che professano altre religioni, a richiesta, vengono presi contatti con i ministri di culto.
Il centro Servizi ospita anche un Centro Diurno per persone affette da demenza di Alzheimer  e altre forme di demenza, attrezzato con arredi studiati in funzione delle terapie di riabilitazione e di mantenimento.
Ulteriori servizi dedicati a chi assiste un malato di Alzheimer  sono : il Punto di ascolto e l’ADF (servizio domiciliare finalizzato)il primo fornisce assistenza psicologica alle famiglie che vivono l’esperienza della malattia, il secondo oltre al sollievo al caregiver  contribuisce a dare continuità all’intervento di mantenimento delle autonomie residue.

Attività assistenziali
L’idea guida nelle scelte di organizzazione della struttura è l’approccio globale ai problemi della persona anziana al fine di promuovere e tutelare la sua autonomia funzionale con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita. Il lavoro è organizzato per progetti individuali (PAI)attraverso la sinergia delle varie professionalità allo scopo di ottenere la maggior integrazione fra le diverse prestazioni, sia sanitarie sia sociali, che si realizza nell’ambito della Unità Operativa Interna (UOI)

Attività educativa-animativa
Educatori Professionali animatori (EPA) garantiscono lo svolgersi delle attività educativo-animative.Lo scopo del servizio è la promozione della qualità della vita in struttura intesa come benessere psichico,fisico e relazionale dell’anziano. Per fare ciò gli educatori realizzano progetti educativi interprofessionali quali :pet therapy,stimolazione cognitiva e del linguaggio,gruppo motorio ecc.;altri di socializzazione ed integrazione tra gli ospiti quali: animazione delle principali festività e dei compleanni,animazione musicale,tombola ecct.

Direzione Centro Servizi
Direttore : A.s. Annalisa De Vincenzo (Riceve dal Lunedì al Venerdì su appuntamento)

Segreteria : Gabriella Patrizio- Viviana Cettul

Equipe assistenziali e sanitarie
Responsabili Socio-Sanitarie : Giovanna Anoè - Monica Bassich
Medici : Dott. Ivano Goattin - Dott. Giovanni Scarpa
Responsabile Servizi Sociale : Annalisa De Vincenzo
Psicologa : Dott.ssa Enrica Tavoschi
Assistente Sociale : Valentina Arrobbio

N° 59 Operatori Socio-Sanitari
N° 3 Coordinatori di Nucleo
N° 10 Infermieri
N° 2 Fisioterapista
N° 1 Logopedista
N° 2 Educatori Prof.li - Animatori

Centro Diurno
Educatore : Pellegrini Antonella
Psicologa : Dott.ssa Enrica Tavoschi

N° 4 Addetti all’Assistenza
N° 1 Infermiere

Punto di ascolto
Responsabile : Dott.ssa Enrica Tavoschi

pprofondimenti
pprofondimenti
pprofondimenti
Aprofondimenti