Home Page
Dove Siamo: Il Centro Servizi ha sede a Venezia – Castello, 5071

Come Arrivarci: i vaporetti di linea

Telefono: Centralino: 041 2404911 – Fax 041 5200248 – Mail: slorenzo@irevenezia.it

Orario di accesso ai visitatori
Tutti i giorni, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00.

Visita al Centro Servizi E' possibile visitare il Centro Servizi dal lunedì al venerdì, prendendo appuntamento con una Assistente Sociale. Per qualunque informazione riguardante le attività, il servizio di assistenza offerto dal Centro Servizi, la posizione in graduatoria e le modalità di accoglimento contattare il Servizio Sociale.

Servizi offerti dal Centro Servizi Il Centro Servizi San Lorenzo, accreditato dalla Regione del Veneto per complessivi n. 180 posti suddivisi in 135 posti di primo livello assistenziale (intensità ridotta – minima) e 45 posti di secondo livello (intensità media) accoglie persone anziane, non più autonome, di entrambi i sessi che richiedono un aiuto assistenziale complesso e differenziato. Dispone di 17 stanze singole, 48 stanze a due letti, 13 stanze a tre letti e 7 a quattro letti, tutte con bagno esclusivo e televisore. All’interno sono fruibili ampi spazi aperti, in particolare il chiostro centrale permette, per la sua peculiare conformazione, di essere zona d’ombra soprattutto in estate e luogo di aggregazione e socializzazione. Al piano terra sono disponibili una sala biblioteca e due sale polivalenti (denominate sala delle colonne e sala del portale) dove vengono realizzate attività di animazione a favore delle persone anziane, ma anche iniziative aperte alla cittadinanza in collaborazione con la Municipalità o Associazioni culturali o di Volontariato. Viene assicurata l’assistenza religiosa all’interno del Centro Servizi e garantite le Sante Messe alla domenica e nelle Festività in un locale, adibito a piccola cappella, situato al primo piano. E’ aperto un servizio bar interno tutti i giorni dalle ore 6,30 alle ore 17,00. Sono inoltre presenti distributori automatici di bevande e snack negli orari di chiusura del bar.

Attività socio sanitarie ed assistenziali L’idea guida nelle scelte di organizzazione della struttura è l’approccio globale ai problemi della persona anziana al fine di promuovere e tutelare la sua autonomia funzionale per migliorarne la qualità della vita. Il lavoro è organizzato per progetti individuali attraverso la sinergia delle varie figure professionali presenti, allo scopo di ottenere il massimo di integrazione possibile fra le diverse prestazioni, sia sanitarie sia sociali, che si realizza nell’ambito dell’ Unità Operativa Interna - UOI. L’assistenza è garantita da personale qualificato (operatori socio sanitari ed infermieri) nelle ventiquattro ore, con l’obiettivo di mantenere l’autonomia funzionale prestando la massima attenzione al benessere ed alla qualità di vita degli ospiti. L’assistenza sanitaria è assicurata da tre medici di medicina generale, in convenzione con l’Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana e da due medici dipendenti. Vengono svolte attività di fisioterapia, alcune in una palestra adeguatamente attrezzata, ed assicurata la presenza di una logopedista. E’ presente uno psicologo il quale, anche attraverso il Punto di Ascolto, assicura assistenza psicologica agli ospiti ed alle famiglie. Il Servizio sociale, composto da due assistenti sociali, contribuisce al sostegno degli ospiti, oltre a quello dei familiari, con interventi mirati in base ad un progetto individuale verificato periodicamente in equipe. E’ attivo un servizio di segretariato sociale e amministrativo, supporto fondamentale agli ospiti, in particolare per quelli privi di rete familiare.

Attività educativo-animativa Particolare importanza e valore riveste il servizio delle attività educative e di animazione che sviluppa varie e molteplici attività (su puntuali progetti) anche esterne e supportate da gruppi di volontariato e momenti di socializzazione ed integrazione tra gli ospiti quali: animazione delle principali festività e dei compleanni, animazione musicale, tombola, ecc., per garantire il benessere psico-fisico dell’anziano.



Approfondimenti
Galleria fotografica
Rette a carico dell' ospite
Aprofondimenti