Home Page

 

 

 

 

 

 

 

- Il CDF nasce come Ufficio Formazione nel 1989. Esso è uno dei primi uffici che si occupa di formazione del personale di assistenza nei servizi.
L’ IRE è tra le prime IPAB che si attrezza per questo scopo.

- Le prime attività formative rivolte al territorio furono i corsi biennali di formazione per operatori addetti all’ assistenza, corsi che preparavano i futuri lavoratori alla professione nel campo socio-assistenziale.

- L’ IRE, nel territorio veneziano, con i corsi biennali è la principale realtà formativa nel campo delle professioni assistenziali di aiuto. I corsi attirano soprattutto giovani e adulti - dell’ area geografica di Pellestrina, Chioggia, del Lido, di Venezia, di Punta Sabbioni - interessati a conquistare il diploma regionale, oppure se già lavorano, a riqualificarsi. Di fatto questi corsi hanno fornito e forniscono operatori qualificati a gran parte delle istituzioni e dei servizi assistenziali del centro storico, delle isole e dell’ estuario.

- Con  l’ affidamento del corso di formazione complementare di assistenza sanitaria  (O. S. S.S.)
l’ attività formativa del CDF si specializza e si approfondisce.

- Con l’ avvenuto accreditamento da parte della Regione Veneto – Assessorato alla formazione professionale – l’ufficio formazione è diventato il Centro di Formazione IRE. Esso è riconosciuto come organismo formativo che si dedica alla formazione superiore nel campo socio-sanitario. Attualmente l’ orientamento e la pratica formativa del CDF si amplia verso settori/funzioni di tipo direttivo e dirigenziale in patnership con agenzie formative di risonanza nazionale.

 

 

- Il centro di formazione IRE si avvale di una equipe formativa affiatata e sperimentata nel tempo, proveniente da vari settori scientifici e professionali dei servizi pubblici, dell’ Università, del Terzo Settore e delle libere professioni.

- Il centro di formazione IRE è una organizzazione
abbastanza grande da poter offrire un insieme di collegamenti di istituzioni/servizi con cui ha un particolare rapporto di collaborazione e fiducia...

abbastanza piccola da consentire un’ attenzione individuale che offre al partecipante una esperienza formativa personalizzata, in un’ atmosfera coinvolgente e competente professionalmente.