Home Page
REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI ESTERNI
REGOLATI DA CONTRATTI DI LAVORO AUTONOMO

(Approvato con deliberazione n. 6 del 5/2/2010)
  Articoli  

Art. 1 Presupposti generali per il conferimento di incarichi esterni.
Art. 2 Tipologie degli incarichi esterni e dei contratti
Soggetti incaricabili e non incaricabili.
Ambito di applicazione del Regolamento e rinvio al d.lgs.163/06.
Art. 3 Incarichi esclusi dall' applicazione del presente Regolamento e incarichi immediatamente rientranti nel disposto del d. lgs..163/06.
Art. 4 Condizioni e ambiti di applicazione del Codice dei contratti pubblici in alternativa al presente Regolamento.
Art. 5 Organi competenti per le procedure di conferimento degli incarichi e la stipula dei relativi contratti, pubblicità.
Art. 6 Forma, contenuto, efficacia dei contratti.
Art. 7 Individuazione del contraente.
Art. 8 Criteri per la selezione.
Modalità procedurali particolari connesse.
Art. 9 Incarichi affidabili intuitu personae e incarichi affidabili mediante trattativa privata diretta.
Art.10 Incarichi a dipendenti IRE o a dipendenti di altre PP.AA.
Art.11 Adempimenti per la Funzione Pubblica. Pubblicazione web.
Art.12 Ulteriori disposizioni.
Art.13 Abrogazione di precedenti disposizioni in materia ed entrata in vigore.

-----> Allegato 1 (All. II A, D. lgs. n. 163/06).
-----> Allegato II B - D. lgs..163/2006.
-----> ELENCO SERVIZI RICHIAMATI DALLE CATEGORIE N.17-26,
ALLEGATO II B, DEL D. Lgs. n. 163/2006
RICHIAMATO DALL'ART. 20 DELLO STESSO D.LGS.

  Download regolamento


Art. 1

Presupposti generali per il conferimento di incarichi esterni

  1. E’ consentito il ricorso ad incarichi di lavoro autonomo a termine (di collaborazione, studio, ricerca o consulenza) da conferire a soggetti esterni all’Ente, solo in relazione ad obiettivi o progetti specifici e determinati e qualora sia stata preventivamente verificata l’indisponibilità, tra il personale dipendente, della professionalità necessaria nel grado di competenza, esperienza e aggiornamento valutato indispensabile per gli scopi anzidetti.

  2. L’avvio della procedura per il conferimento di ciascun incarico deve essere pertanto preceduto dall’accertamento e conseguente attestazione, espressa da parte del dirigente che intende acquisire la prestazione esterna e dal dirigente dell’Area Risorse Umane, in merito alla sussistenza di almeno uno dei seguenti presupposti inderogabili per il legittimo ricorso a qualunque tipo di professionalità esterna:
  3. - Indisponibilità qualitativa, ovvero carenza in organico (tenuto conto dell’area di appartenenza e del profilo di inquadramento in atto) di personale con la competenza professionale necessaria per il conseguimento del risultato da raggiungere.
    - Indisponibilità quantitativa, ovvero carenza in organico di risorse umane in numero adeguato per far contemporaneamente fronte nei termini necessari alle attività programmate e ad esigenze non ordinarie e chiaramente identificate.

    Le risultanze di tali accertamenti preliminari devono essere analiticamente riportate nel provvedimento di incarico, con particolare riguardo al caso di indisponibilità qualitativa.

  4. Il conferimento di incarichi esterni regolati da contratti di lavoro autonomo di natura professionale, occasionale o coordinata e continuativa, di cui al presente Regolamento può avvenire esclusivamente ove ricorrano altresì le seguenti circostanze e condizioni:
  5.     a) l'oggetto della prestazione deve corrispondere alle finalità statutarie dell’Ente ed essere riferito ad obiettivi e progetti specifici e determinati;
        b) la prestazione deve essere di natura temporanea (o episodica) e altamente qualificata;
        c) devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della prestazione, nonché il suo contenuto finale;
        d) il conferimento deve avvenire in via ordinaria mediante procedure comparative documentate, fatte salve le deroghe ed esclusioni previste dai successivi artt 3 e 9.
        e) Il compenso pattuito deve essere congruo rispetto ai valori di mercato, considerato il livello di specializzazione della prestazione richiesta e l’importanza dell'opera.
    Per i corrispettivi relativi agli incarichi professionali vanno applicate le riduzioni massime eventualmente previste dalle tariffe professionali (se in vigore) e, quando queste stabiliscono un minimo ed un massimo per scaglioni di valori, va applicata la tariffa minima.

  6. Può essere stabilito, in via preventiva, il rimborso delle spese effettivamente sostenute ed attestate per l’espletamento della prestazione pattuita nonché per missioni/trasferte compiute su ordine dell’Ente.

  7. Quando non altrimenti specificato il pagamento dei corrispettivi stabiliti dal contratto viene effettuato a conclusione dell'incarico. E’ tuttavia facoltà del Dirigente prevedere, con l’atto di conferimento, che il compenso venga corrisposto in ratei proporzionali a fasi accertate di avanzamento dell’opera.

  8. Per i soli incarichi inerenti a prestazioni di lavoro autonomo reso in regime di collaborazione coordinata e continuativa e ove vi sia correlazione accertata con le fasi di sviluppo del progetto di intervento, il compenso può essere corrisposto in ratei mensili.

  9. La valutazione dei risultati, anche progressivi, dell'attività svolta dall’incaricato ovvero del prodotto finale dell’attività stessa deve essere compiuta con atto formale dal dirigente che ha conferito l’incarico prima dell’adozione dell’atto di liquidazione delle spettanze (totali o parziali) pattuite, o contestualmente ad esso.
  10. Qualora il dirigente ritenga i risultati prodotti non completi o non conformi alla prestazione formulata nel contratto/disciplinare di incarico, potrà richiedere al soggetto incaricato di integrare i risultati entro un termine stabilito, comunque non superiore a 60 giorni, ovvero, sulla base della esatta quantificazione dell’ attività prestata, formalizzata con proprio decreto, potrà provvedere alla liquidazione del compenso originariamente abilito in proporzione al valore della prestazione parzialmente resa.
Inizio
Art. 2
Tipologie degli incarichi esterni e dei contratti
Soggetti incaricabili e non incaricabili.
Ambito di applicazione del Regolamento e rinvio al d.lgs.163/06


  1. Il presente Regolamento, in conformità ai criteri dettati dalla vigente normativa che regola il ricorso a lavoratori esterni autonomi da parte delle  Pubbliche Amministrazioni nonché da quanto disposto dall’ art. 12 dello Statuto vigente e dalla deliberazione n. 105 del 16/11/2006,  definisce i limiti, i criteri e le procedure da adottare per il conferimento di un incarico esterno di lavoro autonomo retribuito (di collaborazione, studio, ricerca o consulenza)

  2. Gli incarichi esterni di lavoro autonomo (collaborazioni esterne) possono essere riferiti alle seguenti tipologie:
  3.     a) incarico esterno occasionale professionale, conferito a persone fisiche che esercitano in modo abituale attività attinenti ad ambiti professionali protetti o non protetti;
        b) incarico esterno occasionale non professionale conferito a persone fisiche che esercitano in modo non abituale attività attinenti ad ambiti professionali non protetti;
        c) incarico esterno di collaborazione coordinata e continuativa
     
    Tali incarichi saranno regolati mediante contratti di lavoro autonomo occasionale (a e b) o coordinato e continuativo (c), aventi ad oggetto una prestazione d’opera, oppure una prestazione d’opera intellettuale, sottoscrivibili con:
        - professionisti iscritti in ordini o albi istituiti dalla legge per l’ espletamento di attività subordinate alla predetta iscrizione;
        - esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria per le prestazioni altamente qualificate;
        - soggetti che operano nel campo dell'arte, dello spettacolo o dei mestieri artigianali, per l’espletamento di attività artistiche, di spettacolo o artigianali

  4. per regolare il conferimento degli incarichi è ammessa la stipula di: - contratto di incarico professionale con persona fisica iscritta ad albo professionale o specialista titolare di partita IVA;
  5.     - contratto di incarico “occasionale” a persona fisica non in possesso di
    partita IVA;
        - contratto di collaborazione coordinata e continuativa con persona fisica non in possesso di partita IVA, o con professionista titolare di partita IVA, (atteso che l’incarico professionale può essere reso oltre che in modo “episodico”, anche in forma coordinata e continuativa).

  6. Gli incarichi di cui al presente articolo non possono essere attribuiti a:
  7.     - ex dipendenti dell’ IRE o di altre Pubbliche Amministrazioni, cessati volontariamente dal servizio con diritto all’ottenimento della pensione anticipata di anzianità (nei casi individuati dall’art. 25 comma 1 L.724/94);
        - persone non in possesso dei requisiti generali per l’accesso agli impieghi civili delle Pubbliche Amministrazioni - persone che risultino non aver svolto con puntualità e diligenza incarichi loro precedentemente affidati dall’amministrazione;
        - persone che abbiano in corso un contenzioso con l’Ente, anche in sede stragiudiziale;     - persone che non siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D. lgs. n. 163/06;
        - persone che, considerato anche il compenso lordo previsto a carico dell’Ente a fronte dell’incarico da attribuire percepirebbero annualmente complessivamente da Enti o organismi pubblici un compenso complessivo superiore a quello del Primo Presidente della Corte di Cassazione vigente all’atto del conferimento dell’incarico
Inizio
Art. 3
Incarichi esclusi dall' applicazione del presente Regolamento e incarichi immediatamente
rientranti nel disposto del d. lgs..163/06


  1. Sono esclusi dall’applicazione delle procedure previste dalla presente regolamentazione,

  2. a) il conferimento di incarichi ai componenti degli organismi di controllo interno e dei nuclei di valutazione e il conferimento degli incarichi dirigenziali a personale interno;
    b) l’acquisizione e la fornitura di prestazioni a titolo oneroso o gratuito da o verso altre Pubbliche Amministrazioni;

  3. Sono regolati dalle procedure previste dal D. lgs. n. 163/06 e dalle altre norme regolamentari dell’Ente diverse (ove compatibili) ma sottoposti comunque, se conferiti a persone fisiche, a professionisti singoli, a imprenditori individuali, agli adempimenti di pubblicità sul sito web e informazione al Consiglio di Amministrazione di cui al succ. art. 5, commi 4 e 5, nonché alle procedure, anche comparative, di cui all’art 7 (ove applicabili e compatibili con la norma generale):
  4.     a) il conferimento di incarichi attinenti all’architettura e all’ingegneria, anche integrata, quelli attinenti all’urbanistica e alla paesaggistica, quelli affini di consulenza scientifica e tecnica e gli incarichi di sperimentazione tecnica e di analisi, di cui all’Allegato IIA (sub n. 12) al D. lgs. n. 163/06
        b) il conferimento, relativamente alla materia dei lavori pubblici, di incarichi di attività di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, collaudo, indagine e attività di supporto di cui all’art. 91, comma 8, del D. lgs. n. 163/06, per le quali valgono le speciali disposizioni di cui ai commi da 1 a 7 dell’ art. 91 stesso;
        c) il conferimento di incarichi di collaudo o di verifica di conformità  relativi a lavori, servizi e forniture;
        d) l’acquisizione delle prestazioni necessarie all’Ente mediante contratto di appalto, ai sensi dell’art. 1655 ss. del C.C., ovvero mediante altre forme di esternalizzazioni di servizi.
        e)il conferimento di incarichi a soggetti esercenti attività di impresa, ai sensi del Codice Civile, o a studi di assistenza e consulenza o a “operatori economici”
Inizio
Art. 4
Condizioni e ambiti di applicazione del Codice dei contratti pubblici
in alternativa al presente Regolamento


  1. Oltre che nei casi espressamente previsti nel precedente art. 3, si procede in conformità delle disposizioni di cui al d. lgs. n. 163/06 e del “Regolamento per l’acquisizione di beni e servizi da eseguirsi in economia” adottato dall’Ente con deliberazione n. 111 VSC del 15/10/2002 (fatti salvi gli adempimenti di pubblicità e comunicazione previsti dagli artt. 5 e 11) allorché nella concreta fattispecie ricorrano contestualmente le seguenti condizioni:
  2.     a) riconducibilità dello status giuridico della persona fisica da incaricarsi per la prestazione d’opera alle categorie dell’imprenditore individuale ai sensi dell’art. 2083 del C.C. o dell’  “operatore economico; ai sensi del d. lgs. n. 163/06, escluso il dipendente di P.A. che in regime di part time presti attività lavorative professionali;
         b) risultato o oggetto finale della prestazione richiesta che abbia caratteristiche di prodotto finito, o comunque idoneo a realizzare direttamente e di per sé stesso il pubblico interesse perseguito dalla P.A.
         c) prestazione da erogare riconducibile ad una delle tipologie di cui agli allegati II A e II B del d. lgs. n. 163/2006

  3. La contestuale sussistenza delle 3 condizioni di cui alle lettere a,b,c del precedente comma 1 deve risultare analiticamente accertata, motivata ed affermata nel provvedimento che dispone l’incarico.
  4. Non ricorrendo contestualmente tutti i 3 requisiti di cui alle lett. a), b) e c) del precedente comma, si applica quanto previsto dal presente Regolamento in materia di procedure ordinarie e speciali di conferimento dell’incarico a persona fisica, precisato che anche la insussistenza delle condizioni a, b e c citate deve risultare analiticamente accertata nel provvedimento che dispone l’incarico.
Inizio
Art. 5
Organi competenti per le procedure di conferimento degli incarichi
e la stipula dei relativi contratti, pubblicità


  1. Al Consiglio di Amministrazione spetta, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto la fissazione dei criteri generali per l’affidamento di incarichi di collaborazione e consulenze esterne all’Ente.

  2. Ai sensi del predetto art. 12 dello Statuto e della deliberazione 105/2006 gli “incarichi di collaborazione esterna” comunque regolati dal punto di vista contrattuale, che comportano una spesa superiore ai 25.000 euro annuali o superiore a 35.000 euro pluriennali devono essere preventivamente autorizzati dal Consiglio di Amministrazione

  3. Il limite massimo della spesa annua per incarichi di collaborazione esterna è fissato nel bilancio di previsione.

  4. Al dirigente responsabile dell’Area o dl Servizio cui la prestazione da acquisire è destinata compete la responsabilità dell’intera procedura di affidamento e la scelta finale del soggetto da incaricare, nonché la stipula del relativo contratto di lavoro autonomo (disciplinare di incarico o contratto di collaborazione coordinata e continuativa) e altresì la immediata trasmissione degli estremi dell’atto (numero atto, soggetto percettore, ragione e durata dell’incarico e compenso concordato) alla Segreteria Generale per gli ulteriori adempimenti necessari, nonché al Servizio sistemi Informativi per la pubblicazione sul sito web istituzionale degli estremi dell’atto stesso e del testo integrale del provvedimento.

  5. Entro il 1 marzo e 1 settembre di ciascun anno i dirigenti che hanno conferito incarichi esterni secondo il disposto del presente Regolamento, ovvero secondo le modalità previste dal d. lgs.. n. 163/2006,  trasmettono al Consiglio di Amministrazione gli elenchi di tutti gli incarichi conferiti nel semestre luglio - dicembre e gennaio - giugno compilando lo schema allegato.

Inizio
Art. 6
Forma, contenuto, efficacia dei contratti


  1. Tutti gli incarichi di cui al presente Regolamento devono essere formalizzati per iscritto mediante contratto di lavoro autonomo, da approvare unitamente al decreto di conferimento di incarico assunto dal Dirigente competente.

  2. I soggetti affidatari degli incarichi sono tenuti ad eseguire in proprio i servizi pattuiti nel contratto. Il contratto non può essere ceduto neppure parzialmente a pena di nullità ed in sede contrattuale deve essere espressamente esclusa, l'applicabilità del comma 12 lett. a), dell'art. 118 del D. lgs. n. 163/06.

  3. I contratti di lavoro autonomo disciplinati dal presente Regolamento, sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito web dell'Ente.
Inizio
Art. 7
Individuazione del contraente


  1. Gli incarichi relativi a prestazioni finali diverse da quelle  descritte al precedente art. 3 co.1, devono essere conferiti nel rispetto delle seguenti procedure:
  2.      

    I° - gli incarichi per i quali il compenso da erogare non supera € 20.000,IVA esclusa, possono essere assegnati in via diretta previa consultazione e comparazione curriculare di almeno tre soggetti (se sussistono in tale numero soggetti idonei) individuati dal dirigente competente, nel rispetto dei principi di rotazione e specializzazione, in uno dei seguenti modi:
         a) mediante ricerca di mercato (solo per incarichi che prevedono un compenso inferiore a  € 5.000 al lordo di IVA e oneri di legge)
         b) mediante selezione da elenchi di soggetti prestatori d’opera, recanti almeno 3 nominativi, appositamente predisposti dall’Ente a mezzo avvisi pubblicati sul sito internet istituzionale per almeno trenta giorni e aggiornati ogni 6 mesi
         c) mediante pubblicazione di un avviso pubblico per almeno 15 gg. sul sito internet istituzionale, allo scopo di acquisire almeno tre preventivi di offerta della prestazione richiesta, anche in caso di esistenza degli elenchi di cui alla lett. b) fatto salvo, in questo caso, l’obbligo di specifica motivazione;
    il compenso richiesto/offerto dal/al prestatore prescelto, mediante uno dei sistemi di cui alle precedenti lett. a) b), anche in assenza del numero minimo di prestatori richiesti ai fini della comparazione, deve essere comunque conforme alle disposizioni generali di cui -l precedente art. 1.

    Per tutti gli incarichi anzidetti è sempre comunque possibile ricorrere motivatamente alla procedura comparativa di cui al successivo comma II°

    II° - gli incarichi per i quali il compenso da erogare è superiore a €. 20.000, IVA esclusa, e fino a €. 100.000, IVA esclusa, sono affidati previa comparazione curriculare, mediante criteri di giudizio predeterminati sulla base del principio di specializzazione, tra almeno cinque soggetti aventi i requisiti necessari, se esistono in tal numero in rapporto alla natura dell’incarico, individuati dal Dirigente competente all’esito della pubblicazione di un avviso pubblico utilizzando quantomeno i seguenti mezzi:
         - sito Internet Istituzionale (per almeno 15 gg. consecutivi);
         - un quotidiano a diffusione regionale (pubblicazione per estratto);

    III° - gli incarichi per i quali il compenso da erogare è superiore a €. 100.000, IVA esclusa, e fino alla soglia comunitaria di cui all’art. 28 del d. lgs. n. 163/06, sono assegnati mediante esperimento di procedura aperta o procedura ristretta in conformità al d. lgs. n. 163/06, scegliendo l’operatore economico che ha offerto le condizioni più vantaggiose secondo il criterio del prezzo più basso o dell’offerta economicamente più vantaggiosa e previa pubblicazione di bando utilizzando almeno i seguenti mezzi:
         - sito Internet istituzionale (per almeno 20 gg. consecutivi)
         - due quotidiani a diffusione regionale (pubblicazione per estratto);.

    IV° - gli incarichi per i quali il compenso da erogare è superiore alla soglia comunitaria di cui all’art. 28 del d. lgs. n. 163/06 e che afferiscono ai servizi di cui all’allegato II A al d. lgs. n. 163/06 sono affidati mediante procedura aperta o ristretta, nel rispetto integrale delle procedure di cui al d. lgs. n. 163/06.

  3. Nessuna prestazione finale di cui al presente Regolamento può essere artificiosamente frazionata allo scopo di sottoporla ad una delle specifiche disposizioni di acquisizione previste dai commi precedenti.
  4. Per incarichi relativi a prestazioni particolarmente delicate o complesse, o per incarichi sopra la soglia di 20.000 euro di retribuzione prevista, si potrà altresì fare ricorso al colloquio come strumento integrativo di valutazione del curriculum dei candidati (facendone menzione nella lettera di invito, nell’avviso o nel bando).
         Il colloquio, che potrà essere condotto dal Dirigente interessato o da una commissione nominata dal Direttore Generale, dovrà garantire il principio di par condicio dei concorrenti ed essere impostato in modo tale da poter raffrontare l’adeguatezza delle conoscenze e delle esperienze professionali esposte nel curriculum alla complessità dell’incarico da attribuire. In apposito  verbale dovrà essere sinteticamente riportato l’andamento del colloquio e il giudizio espresso dal dirigente o dalla commissione.
  5. Nel caso in cui la procedura comparativa si svolga per titoli e colloquio, vengono valutati preventivamente i titoli. Al colloquio sono ammessi solo coloro che hanno presentato un curriculum motivatamente ritenuto adeguato alla natura della prestazione. Ai fini della graduatoria finale, il dirigente responsabile del Servizio interessato ovvero la Commissione, attribuisce un punteggio complessivo. L’avviso pubblico/la lettera-invito indica il punteggio complessivo massimo attribuibile e la ripartizione dei punti tra titoli e colloquio, con prevalenza dei primi.
Inizio
Art. 8
Criteri per la selezione
Modalitŕ procedurali particolari connesse


  1. Per la scelta del miglior candidato a cui affidare l’incarico mediante una delle procedure di cui al precedente art. 7, si farà ricorso, in relazione alle caratteristiche tecniche e/o funzionali delle prestazioni da richiedere e considerata la natura dell’incarico, ad uno dei seguenti criteri, da indicare nell' avviso o nella lettera-invito (ove previsti) :
  2.     a)prezzo più conveniente;
        b)migliori caratteristiche qualitative tenendo fissa la spesa disponibile per il corrispettivo come espressa nell’avviso o nell’invito;
        c)rapporto qualità/prezzo, individuando l’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di una serie di elementi di valutazione, desunti dal colloquio e/o dall’esame del curriculum (ad esempio: relazione metodologica sull’espletamento dell’incarico; presentazione di varianti in miglioramento del progetto guida o delle condizioni di contratto, modalità di collegamento con il committente, esperienza pregressa, prezzo) dei quali si dovrà fare esplicita menzione nell’invito o nell’avviso
    Delle motivazioni della scelta dovrà essere data esauriente indicazione nel verbale di selezione e nell’atto di conferimento dell’ incarico        2. Non è previsto alcuno compenso aggiuntivo ai dipendenti dell’Ente che facciano parte della commissione di cui al precedente art 7, se non a titolo di prestazioni orarie straordinarie, se contrattualmente dovute ed effettivamente rese. 

    3. I compensi spettanti ai componenti (non dipendenti IRE) della commissione di cui al precedente art. 7, sono stabiliti nella misura prevista per i componenti le commissioni esaminatrici dei pubblici concorsi fatta salva la possibilità di attribuire diversi compensi con atto motivato.

Inizio
Art. 9
Incarichi affidabili intuitu personae
e incarichi affidabili mediante trattativa privata diretta


    Incarichi affidabili intuitu personae e incarichi affidabili mediante trattativa privata diretta
  1. In deroga alle procedure di cui all’art 7, l’affidamento di incarichi esterni a persone fisiche può avvenire, motivatamente, anche a trattativa privata diretta o “intuitu personae”: In ogni caso devono ricorrere i presupposti generali di affidamento di cui all’art. 2 co. 4 del presente Regolamento e relative disposizioni gestionali del rapporto, compatibilmente con la natura della prestazione oggetto del contratto.

  2. L’affidamento in forma diretta “intuitu personae” a persona fisica  può aversi esclusivamente nei seguenti casi: 
    a) -  per prestazioni o servizi infungibili;
    b) - per prestazioni meramente occasionali che si esauriscono in una prestazione episodica svolta in maniera saltuaria e del tutto autonoma, remunerata con un compenso di modica entità, assimilabile ad un rimborso spese.

  3. Al di fuori dei casi di infungibilità della prestazione di cui al precedente comma 2 è ammesso, in deroga alle procedure previste dall’art. 7 del presente Regolamento, l’affidamento mediante trattativa privata diretta, fermi restando i presupposti generali di affidamento cui all’art.1 del presente Regolamento, nelle seguenti ipotesi:
        a) in dipendenza di risoluzione di un precedente rapporto contrattuale, quando sia necessario o conveniente per conseguire la prestazione nel termine previsto dal contratto risolto, al fine di non incorrere in un disservizio o in un pregiudizio economico per l’Ente;
        b) in caso sia necessario completare le prestazioni di un contratto in corso e non sia possibile imporne l'esecuzione, a condizione che l’importo del compenso ulteriore non ecceda il 20% della spesa per l’esecuzione dell’originario contratto;
        c) necessità di usufruire di prestazioni periodiche di servizi usualmente appaltati, a seguito della scadenza dei relativi contratti, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, nella misura e per il tempo strettamente necessari;
        d) urgenza, determinata da eventi imprevedibili, al fine di scongiurare situazioni di pericolo o di danno per il patrimonio dell’Ente ovvero per l'igiene e salute pubblica;
        e) ogni qual volta non si possa procedere ai sensi dell’art. 7 del presente Regolamento per numero di fornitori ammessi/iscritti inferiore a 3 o per totale carenza di nominativi in elenchi/albi fornitori, anche nelle more della relativa istituzione ovvero siano state infruttuosamente esperite le procedure di individuazione del contraente, purché non siano modificate le condizioni dell’iniziale proposta di incarico.
Inizio
Art.10
Incarichi a dipendenti IRE o a dipendenti di altre PP.AA.


  1. Ai dipendenti dell’Ente possono essere attribuiti unicamente incarichi (se retribuiti) nella sola modalità di prestazione occasionale non professionale.

  2. Per gli incarichi da conferirsi a dipendenti dell’Ente ovvero a dipendenti di altre Pubbliche Amministrazioni devono essere rispettate integralmente le disposizioni generali di cui all’art. 53 del D. lgs. n. 165/01 e speciali di cui al presente Regolamento.

Inizio
Art.11
Adempimenti per la Funzione Pubblica. Pubblicazione web


  1. Tutti gli incarichi esterni conferiti dai dirigenti di cui al presente Regolamento, nonché gli incarichi conferiti secondo le procedure previste dal d. lgs. 163/06, se direttamente riferibili a persone fisiche (imprenditore individuale, libero professionista) sono soggetti a comunicazione semestrale per via telematica al Dipartimento della Funzione Pubblica che verrà effettuata a cura del Servizio Risorse Umane sulla base delle comunicazioni di cui al prec. artt. 4 e 5 alle quali sono tenuti i dirigenti.

  2. Sulla base delle comunicazioni effettuate dai dirigenti ai sensi dell’art. 5 relativamente a tutti gli incarichi di cui al prec. comma 1, il Servizio sistemi informativi provvede alla pubblicazione sul sito web dell’Ente sia dell’intero provvedimento di attribuzione dell’incarico sia dell’indicazione sintetica del contraente, della ragione e durata dell’incarico e del compenso previsto.
         Gli incarichi di cui all’art.9, comma 2 lett. b) del presente regolamento non  sono soggetti a tale forma di pubblicità.

Inizio
Art.12
Ulteriori disposizioni


  1. Gli importi esplicitamente riferiti a compensi o retribuzioni indicati nel presente Regolamento si intendono, se non altrimenti specificato, al netto di IVA e, se dovuti, di altri oneri previdenziali e fiscali.

  2. In tutte le ipotesi di affidamento deve essere acquisito il curriculum del soggetto individuato per l’espletamento dell’incarico o, in alternativa, altra idonea documentazione che ne comprovi l’adeguata capacità ed esperienza specifica.

  3. In ogni caso, va inserita nel testo del contratto/disciplinare dichiarazione da parte dell’affidatario dell’ incarico con la quale si attesta l’inesistenza delle situazioni di incompatibilità previste dall’art. 2 co. 4 del presente Regolamento.
Inizio
Art.13
Abrogazione di precedenti disposizioni in materia ed entrata in vigore


     Il presente Regolamento è parte del sistema regolamentare relativo all’ordinamento degli uffici e dei servizi. La sua adozione abroga e sostituisce, ogni disposizione contraria o contrastante adottata in precedenza nella materia, ancorché non espressamente richiamata.
     Per quanto qui non espressamente disciplinato, deve esser fatto riferimento alla normativa statale e regionale di settore (ove applicabile) ed agli altri regolamenti e disposizioni in vigore nell’Ente.
     Il presente Regolamento entra in vigore decorsi 15 giorni dalla sua pubblicazione sul sito web dell’Ente.
Inizio

Allegato I (All. II A, D. lgs. n. 163/06)
Elenco dei servizi di cui all'articolo 20 e 21


--------------------------------------------------------------------------------
| Categorie |      Denominazione       |  Numero di   |        Numero di       |
|           |                          | riferimento  |       riferimento      |
|           |                          |   CPC (1)    |           CPV          |
--------------------------------------------------------------------------------
|     1     | Servizi di manutenzione  | 6112, 6122,  | da 50100000 a 50982000 |
|           | e riparazione            | 633, 886     |                        |
|           |                          |              | (eccetto 50310000 a    |
|           |                          |              | 50324200 e 50116510-9, |
|           |                          |              | 50190000-3, 50229000-6,|
|           |                          |              | 50243000-0)            |
--------------------------------------------------------------------------------
|     2     | Servizi di trasporto     | 712 (eccetto | da 60112000-6          |
|           | terrestre (2), inclusi i | 71235), 7512,| a 60129300-1           |
|           | servizi con furgoni      | 87304        | (eccetto 60121000 a    |
|           | blindati, e servizi di   |              | 60121600,              |
|           | corriere ad esclusione   |              | 60122200-1,            |
|           | del trasporto di posta   |              | 60122230-0), e da      |
|           |                          |              | 64120000-3 a 64121200-2|
--------------------------------------------------------------------------------
|     3     | Servizi di trasporto     | 73           | da 62100000-3          |
|           | aereo di passeggeri e    |(eccetto 7321)| a 62300000-5           |
|           | merci, escluso il        |              | (eccetto 62121000-6,   |
|           | trasporto di posta       |              | 62221000-7)            |
--------------------------------------------------------------------------------
|     4     | Trasporto di posta per   | 71235, 7321  | 60122200-1, 60122230-0 |
|           | via terrestre (2) e      |              | 62121000-6, 62221000-7 |
|           | aerea                    |              |                        |
--------------------------------------------------------------------------------
|     5     | Servizi di               | 752          | da 64200000-8          |
|           | telecomunicazione        |              | a 64228200-2,          |
|           |                          |              | 72318000-7, e da       |
|           |                          |              | 72530000-9 a           |
|           |                          |              | 72532000-3             |
--------------------------------------------------------------------------------
|     6     | Servizi finanziari:      | ex 81, 812,  | da 66100000-1          |
|           | a) servizi assicurativi  | 814          | a 66430000-3 e da      |
|           | b) servizi bancari e     |              | 67110000-1 a 67262000-1|
|           | finanziari (3)           |              | (3)                    |
--------------------------------------------------------------------------------
|     7     | Servizi informatici ed   | 84           | da 50300000-8          |
|           | affini                   |              | a 50324200-4,          |
|           |                          |              | da 72100000-6          |
|           |                          |              | a 72591000-4           |
|           |                          |              | (eccetto 72318000-7    |
|           |                          |              | e da 72530000-9        |
|           |                          |              | a 72532000-3)          |
--------------------------------------------------------------------------------
|     8     | Servizi di ricerca e     | 85           | da 73000000-2          |
|           | sviluppo (4)             |              | a 73300000-5 (da       |
|           |                          |              | 73200000-4, 73210000-7,|
|           |                          |              | 7322000-0)             |
--------------------------------------------------------------------------------
|     9     | Servizi di contabilità,  | 862          | da 74121000-3          |
|           | revisione dei conti e    |              | a 74121250-0           |
|           | tenuta dei libri         |              |                        |
|           | contabili                |              |                        |
--------------------------------------------------------------------------------
|    10     | Servizi di ricerca di    | 864          | da 74130000-9          |
|           | mercato e di sondaggio   |              | a 74133000-0, e        |
|           | dell'opinione pubblica   |              | 74423100-1, 74423110-4 |
--------------------------------------------------------------------------------
|    11     | Servizi di consulenza    | 865, 866     | da 73200000-4          |
|           | gestionale (5) e affini  |              | a 73220000-0,          |
|           |                          |              | da 74140000-2          |
|           |                          |              | a 74150000-5 (eccetto  |
|           |                          |              | 74142200-8), e         |
|           |                          |              | 74420000-9, 74421000-6,|
|           |                          |              | 74423000-0, 74423200-2,|
|           |                          |              | 74423210-5, 74871000-5,|
|           |                          |              | 93620000-0             |
--------------------------------------------------------------------------------
|    12     | Servizi attinenti        | 867          | da 74200000-1          |
|           | all'architettura e       |              | a 74276400-8, e        |
|           | all'ingegneria, anche    |              | da 74310000-5          |
|           | integrata; servizi       |              | a 74323100-0,          |
|           | attinenti all'urbanistica|              | e 74874000-6           |
|           | e alla paesaggistica;    |              |                        |
|           | servizi affini di        |              |                        |
|           | consulenza scientifica e |              |                        |
|           | tecnica; servizi di      |              |                        |
|           | sperimentazione tecnica  |              |                        |
|           | e analisi                |              |                        |
--------------------------------------------------------------------------------
|    13     | Servizi pubblicitari     | 871          | da 74400000-3 a        |
|           |                          |              | 74422000-3 (eccetto    |
|           |                          |              | 74420000-9 e           |
|           |                          |              | 74421000-6)            |
--------------------------------------------------------------------------------
|    14     | Servizi di pulizia degli | 874,         | da 70300000-4          |
|           | edifici e di gestione    | da 82201     | a 70340000-6, e da     |
|           | delle proprietà          | a 82206      | 74710000-9             |
|           | immobiliari              |              | a 74760000-4           |
--------------------------------------------------------------------------------
|    15     | Servizi di editoria e di | 88442        | da 78000000-7 a        |
|           | stampa in base a tariffa |              | 78400000-1             |
|           | o a contratto            |              |                        |
--------------------------------------------------------------------------------
|    16     | Eliminazione di scarichi | 94           | da 90100000-8 a        |
|           | di fogna e di rifiuti;   |              | 90320000-6, e          |
|           | disinfestazione e        |              | 50190000-3, 50229000-6,|
|           | servizi analoghi         |              | 50243000-0             |
--------------------------------------------------------------------------------
| (1) Nomenclatura CPC (versione provvisoria), utilizzata per definire.        |
| l'ambito di applicazione della direttiva 93/38/CEE.                          |
| (2) Esclusi i servizi di trasporto per ferrovia che rientrano nella          |
| categoria 18.                                                                |
| (3) Ad esclusione dei contratti dei servizi finanziari relativi.             |
| all'emissione, all'acquisto, alla vendita e al trasferimento di titoli o di  |
| altri strumenti finanziari, nonché dei servizi forniti da banche centrali.   |
| (4) Ad esclusione dei servizi di ricerca e sviluppo diversi da quelli di cui |
| beneficiano esclusivamente le amministrazioni aggiudicatrici per loro uso    |
| nell'esercizio della propria attività, nella misura in cui la prestazione di |
| servizi sia interamente retribuita da dette amministrazioni.                 |
| (5) Esclusi i servizi di arbitrato e di conciliazione.                       |

 (1) In caso di interpretazione divergente tra CPV e CPC, si applica la nomenclatura CPC.

Inizio
Allegato II B - D. lgs..163/2006
Elenco dei servizi di cui agli articoli 20 e 21


--------------------------------------------------------------------------------
| Categorie |      Denominazione       |  Numero di   |        Numero di       |
|           |                          | riferimento  |       riferimento      |
|           |                          |      CPC     |           CPV          |
--------------------------------------------------------------------------------
|    17     | Servizi alberghieri e di | 64           | da 55000000-0 a        |
|           | ristorazione             |              | 55524000-9, e da       |
|           |                          |              | 93400000-2 a 93411000-2|
--------------------------------------------------------------------------------
|    18     | Servizi di trasporto per | 711          | 60111000-9, e da       |
|           | ferrovia                 |              | 60121000-2 a 60121600-8|
--------------------------------------------------------------------------------
|    19     | Servizi di trasporto per | 72           | da 61000000-5 a        |
|           | via d'acqua              |              | 61530000-9, e da       |
|           |                          |              | 63370000-3 a 63372000-7|
--------------------------------------------------------------------------------
|    20     | Servizi di supporto e    | 74           | 62400000-6, 62440000-8,|
|           | sussidiari per il        |              | 62441000-5, 62450000-1,|
|           | settore dei trasporti    |              | da 63000000-9 a        |
|           |                          |              | 63600000-5 (eccetto    |
|           |                          |              | 63370000-3, 63371000-0,|
|           |                          |              | 63372000-7), e         |
|           |                          |              | 74322000-2, 93610000-7 |
--------------------------------------------------------------------------------
|    21     | Servizi legali           | 861          | da 74110000-3 a        |
|           |                          |              | 74114000-1             |
--------------------------------------------------------------------------------
|    22     | Servizi di collocamento  | 872          | da 74500000-4 a        |
|           | e reperimento di         |              | 74540000-6 (eccetto    |
|           | personale (1)            |              | 74511000-4), e da      |
|           |                          |              | 5000000-2 a 95140000-5 |
--------------------------------------------------------------------------------
|    23     | Servizi di               | 873 (tranne  | da 74600000-5 a        |
|           | investigazione e di      | 87304)       | 74620000-1             |
|           | sicurezza, eccettuati i  |              |                        |
|           | servizi con furgoni      |              |                        |
|           | blindati                 |              |                        |
--------------------------------------------------------------------------------
|    24     | Servizi relativi         | 92           | da 80100000-5 a        |
|           | all'istruzione, anche    |              | 80430000-7             |
|           | professionale            |              |                        |
--------------------------------------------------------------------------------
|    25     | Servizi sanitari e       | 93           | 74511000-4, e da       |
|           | sociali                  |              | 85000000-9 a           |
|           |                          |              | 85323000-9 (eccetto    |
|           |                          |              | 85321000-5 e           |
|           |                          |              | 85322000-2)            |
--------------------------------------------------------------------------------
|    26     | Servizi ricreativi,      | 96           | da 74875000-3 a        |
|           | culturali e sportivi     |              | 74875200-5, e          |
|           |                          |              | da 92000000-1 a        |
|           |                          |              | 92622000-7 (eccetto    |
|           |                          |              | 92230000-2)            |
--------------------------------------------------------------------------------
|    27     | Altri servizi            |              |                        |
--------------------------------------------------------------------------------
Inizio
ELENCO SERVIZI RICHIAMATI DALLE CATEGORIE N.17-26,
ALLEGATO II B, DEL D. Lgs. n. 163/2006
RICHIAMATO DALL' ART. 20 DELLO STESSO D.LGS.


17. SERVIZI ALBERGHIERI E DI RISTORAZIONE
55000000-0 Servizi alberghieri e di ristorazione
55100000-1 Servizi alberghieri
55200000-2 Campeggi ed altre sistemazioni non alberghiere
55210000-5 Servizi di alloggio in ostelli della gioventù
55220000-8 Servizi di alloggio in campeggi
55221000-5 Servizi di alloggio in aree per roulotte
55240000-4 Servizi di centri di vacanza e case di villeggiatura
55241000-1 Servizi di centri di vacanza
55242000-8 Servizi di case di villeggiatura
55243000-5 Servizi di colonie per bambini
55250000-7 Servizi di affitto di alloggi per soggiorni di breve durata
55260000-0 Servizi di vagone letto
55270000-3 Servizi prestati da pensioni
55300000-3 Servizi di ristorazione e di distribuzione pasti
55310000-6 Servizi di ristorazione con cameriere
55311000-3 Servizi di ristorazione con cameriere in ristoranti per clientela ristretta
55312000-0 Servizi di ristorazione con cameriere per clientela non ristretta
55320000-9 Servizi di distribuzione pasti
55321000-6 Servizi di preparazione pasti
55322000-3 Servizi di cottura pasti
55330000-2 Servizi di caffetteria
55400000-4 Servizi di mescita di bevande
55410000-7 Servizi di gestione bar
55500000-5 Servizi di mensa e servizi di catering
55510000-8 Servizi di mensa
55511000-5 Servizi di mensa ed altri servizi di caffetteria per clientela ristretta
55512000-2 Servizi di gestione mensa
55520000-1 Servizi di catering
55521000-8 Servizi di ristorazione a domicilio
55521100-9 Servizi di fornitura pasti a domicilio
55521200-0 Servizio di fornitura pasti
55522000-5 Servizi di catering per imprese di trasporto
55523000-2 Servizi di catering per altre imprese o altre istituzioni
55523100-3 Servizi di mensa scolastica
55524000-9 Servizi di ristorazione scolastica

18. SERVIZI DI TRASPORTO PER FERROVIA
60111000-9 Trasporto ferroviario di passeggeri
60121000-2 Trasporto ferroviario di merci
60121100-3 Trasporto ferroviario di merci surgelate o refrigerate
60121200-4 Trasporto ferroviario di prodotti petroliferi
60121300-5 Trasporto ferroviario di liquidi o gas
60121400-6 Trasporto ferroviario di merci in container
60121500-7 Trasporto ferroviario di posta
60121600-8 Trasporto ferroviario di merci solide alla rinfusa

19. SERVIZI DI TRASPORTO PER VIA D'ACQUA
61000000-5 Trasporti e servizi affini per via d'acqua
61100000-6 Trasporto di passeggeri per via d' acqua
61110000-9 Servizi di trasporto su traghetti
61200000-7 Servizi di trasporto di merci per via d'acqua
61210000-0 Trasporto per via d'acqua di merci refrigerate
61220000-3 Trasporto per via d'acqua di petrolio greggio
61230000-6 Trasporto per via d'acqua di merci alla rinfusa
61240000-9 Trasporto per via d'acqua di merci in container
61250000-2 Trasporto per via d'acqua di posta
61300000-8 Servizi di imbarcazioni per la posa di cavi
61400000-9 Trasporti marittimi
61500000-0 Noleggio di mezzi di trasporto per via d'acqua con equipaggio
61510000-3 Noleggio di imbarcazioni con equipaggio
61511000-0 Noleggio di imbarcazioni con equipaggio per la navigazione marittima
61512000-7 Locazione di imbarcazioni per la navigazione su vie d'acqua interne con equipaggio 61513000-4 Servizi di imbarcazioni antinquinamento
61514000-1 Servizi di navi per carichi pesanti
61515000-8 Servizi di battelli ausiliari
61516000-5 Servizi di imbarcazioni per rifornimento a mare
61530000-9 Noleggio di barche con equipaggio
63370000-3 Servizi di rimorchio e spinta di navi
63371000-0 Servizi di rimorchio navi
63372000-7 Servizi di spinta navi

20. SERVIZI DI SUPPORTO E SUSSIDIARI PER IL SETTORE DEI TRASPORTI
62400000-6 Servizi aerei e affini
62410000-9 Servizi di irrorazione aerea
62420000-2 Servizi aerei di lotta antincendio
62430000-5 Servizi di salvataggio aereo
62440000-8 Servizi di gestione aeromobili
62441000-5 Servizi di pilotaggio
62450000-1 Servizi aerei operativi
63000000-9 Servizi di supporto e ausiliari nel campo dei trasporti; servizi di agenzie di viaggio
63100000-0 Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini
63110000-3 Servizi di movimentazione e magazzinaggio
63111000-0 Servizi di movimentazione container
63112000-7 Servizi di movimentazione bagagli
63112100-8 Servizi di movimentazione bagagli di passeggeri
63112110-1 Servizi di raccolta bagagli
63120000-6 Servizi di magazzinaggio e deposito merci
63121000-3 Servizi di stoccaggio e recupero
63121100-4 Servizi di magazzinaggio
63121110-7 Servizi di deposito di gas
63122000-0 Servizi di deposito
63200000-1 Servizi di supporto al trasporto terrestre
63210000-4 Servizi di supporto al trasporto ferroviario
63220000-7 Servizi di supporto al trasporto stradale
63221000-4 Servizi di stazioni autobus
63222000-1 Servizi di gestione autostradale
63222100-2 Servizi di pedaggio autostradale
63223000-8 Servizi di gestione ponti e gallerie
63223100-9 Servizi di gestione ponti
63223110-2 Servizi di pedaggio per ponti
63223200-0 Servizi di gestione gallerie
63223210-3 Servizi di pedaggio per gallerie
63224000-5 Servizi di stazionamento
63225000-2 Servizi di pese a ponte
63226000-9 Servizi di veicoli di rifornimento
63300000-2 Servizi di supporto ai trasporti per via d'acqua
63310000-5 Servizi di gestione di porti e idrovie e servizi affini
63311000-2 Servizi di rifornimento
63312000-9 Servizi di gestione di porti
63313000-6 Servizi di gestione di vie d'acqua
63314000-3 Servizi di rifornimento di navi
63315000-0 Servizi di gestione di terminal per passeggeri
63320000-8 Servizi di pilotaggio di navi
63330000-1 Servizi di attracco
63340000-4 Servizi di navigazione
63341000-1 Servizi di posizionamento in mare
63341100-2 Servizi di posizionamento di navi faro
63342000-8 Servizi di navi faro
63343000-5 Servizi di posizionamento boe
63343100-6 Servizi di marcaggio con boe
63344000-2 Servizi di fari
63350000-7 Servizi di salvataggio e rimessa a galla di imbarcazioni
63351000-4 Servizi di salvataggio di imbarcazioni
63352000-1 Servizi di battelli ausiliari
63353000-8 Servizi di rimessa a galla di navi
63360000-0 Servizi vari di supporto al trasporto per via d'acqua
63361000-7 Servizi di immatricolazione di imbarcazioni
63362000-4 Servizi rompighiaccio
63363000-1 Servizi di messa in cantiere
63364000-8 Servizi di affitto di navi
63365000-5 Servizi di disarmo di imbarcazioni
63366000-2 Servizi di gestione navi
63366100-3 Servizi di varo di navi
63366200-4 Servizi di veicoli controllati a distanza (ROV)
63367000-9 Servizi di pescherecci
63368000-6 Servizi di imbarcazioni di ricerca
63369000-3 Servizi di ancoraggio
63400000-3 Servizi di supporto vari ai trasporti aerei
63410000-6 Servizi operativi aeroportuali
63420000-9 Servizi di controllo del traffico aereo
63430000-2 Servizi di rifornimento aereo
63500000-4 Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica
63510000-7 Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini
63511000-4 Organizzazione di viaggi tutto compreso
63512000-1 Vendita di biglietti di viaggio e servizi di viaggi tutto compreso
63513000-8 Servizi di informazione turistica
63514000-5 Servizi di guide turistiche
63515000-2 Servizi relativi all'organizzazione di viaggi
63516000-9 Servizi di gestione viaggi
63520000-0 Servizi di agenzie di trasporto
63521000-7 Servizi di agenzie di trasporto merci
63522000-4 Servizi di agenti marittimi
63523000-1 Servizi di agenzie portuali e di agenzie di spedizione
63524000-8 Servizi di preparazione di documenti di trasporto
63600000-5 Servizi logistici
74322000-2 Servizi di monitoraggio di treni
93610000-7 Servizi acquatici marini

21. SERVIZI LEGALI
74110000-3 Servizi giuridici
74111000-0 Servizi di consulenza giuridica e di rappresentanza
74111100-1 Servizi di consulenza giuridica
74111200-2 Servizi di rappresentanza legale
74112000-7 Servizi di consulenza in materia di brevetti e diritti d'autore

74112100-8 Servizi di consulenza in materia di diritti d'autore
74112110-1 Servizi di consulenza in materia di diritti di autore di software
74113000-4 Servizi di documentazione e certificazione giuridica
74113100-5 Servizi di documentazione
74113200-6 Servizi di certificazione
74113210-9 Servizi di certificazione della firma elettronica
74114000-1 Servizi di consulenza e informazione giuridica

22. SERVIZI DI COLLOCAMENTO E REPERIMENTO PERSONALE
74500000-4 (6) Servizi di selezione e collocamento del personale (6)
74510000-7 (6) Servizi di collocamento del personale (6)
74512000-1 Servizi di collocamento del personale ausiliare d'ufficio
74513000-8 Servizi di trasferimento di impiegati
74520000-0 (6) Servizi di fornitura di personale (6)
74521000-7 Servizi di fornitura di personale d'ufficio
74522000-4 Servizi di fornitura di personale domestico
74523000-1 Servizi di fornitura di lavoratori per il commercio o l'industria
74524000-8 Servizi di fornitura di personale infermieristico
74525000-5 Servizi di fornitura di personale medico
74530000-3 (6) Servizi di assunzione (6)
74540000-6 Servizi di gestione del personale, esclusi i servizi di collocamento e messa a disposizione
95140000-5 Servizi domestici
___________________
(6) ad esclusione dei contratti di lavoro.

23. SERVIZI DI INVESTIGAZIONE E DI SICUREZZA, ECCETTUATI I SERVIZI CON FURGONI BLINDATI
74600000-5 Servizi di investigazione e sicurezza
74610000-8 Servizi di sicurezza
74611000-5 Servizi di monitoraggio di sistemi di allarme
74613000-9 Servizi di guardia
74614000-6 Servizi di sorveglianza
74614100-7 Servizi di sistema di localizzazione
74614110-0 Servizi di localizzazione di fuggitivi
74615000-3 Servizi di pattugliamento
74620000-1 Servizi di investigazione

24. SERVIZI RELATIVI ALL' ISTRUZIONE ANCHE PROFESSIONALE
80100000-5 Servizi di istruzione elementare
80110000-8 Servizi di istruzione prescolastica
80200000-6 Servizi di istruzione secondaria
80210000-9 Servizi di istruzione secondaria di indirizzo tecnico e professionale
80211000-6 Servizi di istruzione secondaria di indirizzo tecnico
80212000-3 Servizi di istruzione secondaria di indirizzo professionale
80220000-2 Servizi di istruzione per disabili
80300000-7 Servizi di istruzione superiore
80310000-0 Servizi di istruzione giovani
80320000-3 Servizi di istruzione medica
80330000-6 Servizi di formazione alla sicurezza
80340000-9 Servizi speciali di istruzione
80400000-8 Servizi di istruzione per adulti e altri servizi di istruzione
80410000-1 Servizi scolastici vari
80411000-8 Servizi di scuola guida
80411100-9 Servizi di esami di guida
80411200-0 Lezioni di guida
80412000-5 Servizi di scuole di volo
80413000-2 Servizi di scuole di vela
80414000-9 Servizi di scuole di immersione subacquea
80415000-6 Servizi di scuole di sci
80420000-4 Servizi di formazione
80421000-1 Servizi di formazione specialistica
80421100-2 Servizi di formazione del personale
80422000-8 Attrezzature per la formazione
80422100-9 Servizi per programmi di formazione
80422200-0 Seminari di formazione
80423000-5 Servizi di formazione professionale
80423100-6 Servizi di formazione industriale e tecnica
80423110-9 Servizi di formazione industriale
80423120-2 Servizi di formazione tecnica
80423200-7 Servizi di formazione gestionale
80423300-8 Servizi di avviamento e istruzione per utenti di elaboratori elettronici
80423310-1 Servizi di formazione informatica
80423320-4 Corsi informatici
80424000-2 Servizi di formazione ambientale
80425000-9 Servizi di formazione in materia di sicurezza
80426000-6 Servizi di formazione sanitaria e pronto soccorso
80426100-7 Servizi di formazione sanitaria
80426200-8 Servizi di formazione per pronto soccorso
80427000-3 Servizi di perfezionamento personale
80428000-0 Organizzazione di corsi di lingue
80430000-7 Servizi di istruzione universitaria per adulti

25. SERVIZI SANITARI E SOCIALI
74511000-4 Servizi di ricerca lavoro
85000000-9 Servizi sanitari e di assistenza sociale
85100000-0 Servizi sanitari
85110000-3 Servizi ospedalieri e affini
85111000-0 Servizi ospedalieri
85111100-1 Servizi ospedalieri di chirurgia
85111200-2 Servizi medici ospedalieri
85111300-3 Servizi ospedalieri di ginecologia
85111320-9 Servizi ospedalieri di ostetricia
85111400-4 Servizi ospedalieri di rieducazione
85111500-5 Servizi ospedalieri di assistenza psichiatrica
85111600-6 Servizi ortopedici
85111700-7 Servizi di ossigenoterapia
85111800-8 Servizi di patologia
85112000-7 Servizi di assistenza ospedaliera
85112100-8 Servizi di fornitura di biancheria ospedaliera
85120000-6 Servizi di assistenza medica ambulatoriale e servizi affini
85121000-3 Servizi di assistenza medica ambulatoriale
85121100-4 Servizi di medici generici
85121110-7 Servizi di medici generici per bambini
85121200-5 Servizi medici specialistici
85121300-6 Servizi chirurgici specialistici
85130000-9 Servizi di gabinetti odontoiatrici e servizi affini
85131000-6 Servizi di gabinetti odontoiatrici
85131100-7 Servizi di ortodonzia
85131110-0 Servizi di chirurgia ortodontica
85140000-2 Vari servizi sanitari
85141000-9 Servizi prestati da personale medico
85141100-0 Servizi prestati da ostetriche 85141200-1 Servizi prestati da personale infermieristico
85141210-4 Servizi di cure mediche a domicilio
85141211-1 Servizi di dialisi a domicilio
85141212-8 Servizi di dialisi
85141220-7 Servizi di consulenza prestati da personale infermieristico
85142000-6 Servizi prestati da personale paramedico
85142100-7 Servizi di fisioterapia
85142200-8 Servizi di omeopatologia
85142300-9 Servizi igienici
85142400-0 Consegna a domicilio di prodotti per incontinenti
85143000-3 Servizi di ambulanza
85144000-0 Servizi di case di cura
85144100-1 Servizi infermieristici di case di cura
85145000-7 Servizi prestati da laboratori medici
85146000-4 Servizi prestati da banche di sangue
85146100-5 Servizi prestati da banche di sperma
85146200-6 Servizi prestati da banche di organi per trapianti
85147000-1 Servizi sanitari nelle imprese
85148000-8 Servizi di analisi mediche
85149000-5 Servizi farmaceutici
85200000-1 Servizi veterinari
85300000-2 Servizi di assistenza sociale e servizi affini
85310000-5 Servizi di assistenza sociale
85311000-2 Servizi di assistenza sociale con alloggio
85311100-3 Servizi di assistenza sociale per persone anziane
85311200-4 Servizi di assistenza sociale per disabili
85311300-5 Servizi di assistenza sociale per bambini e giovani
85312000-9 Servizi di assistenza sociale senza alloggio
85312100-0 Servizi di centri diurni
85312110-3 Servizi forniti da centri diurni per bambini
85312120-6 Servizi forniti da centri diurni per bambini e giovani disabili
85312300-2 Servizi di orientamento e consulenza
85312310-5 Servizi di orientamento
85312320-8 Servizi di consulenza
85312330-1 Servizi di pianificazione familiare
85312400-3 Servizi di assistenza sociale non prestati da istituti residenziali
85312500-4 Servizi di riabilitazione
85312510-7 Servizi di reinserimento professionale
85320000-8 Servizi sociali
85323000-9 Servizi sanitari municipali

26. SERVIZI RICREATIVI, CULTURALI E SPORTIVI
74875000-3 Servizi di amministrazione di biblioteche
74875100-4 Servizi di archiviazione
74875200-5 Servizi di catalogazione
92000000-1 Servizi ricreativi, culturali e sportivi
92100000-2 Servizi cinematografici e videoservizi
92110000-5 Servizi di produzione di film e videocassette e servizi connessi
92111000-2 Servizi di produzione di film e video
92111100-3 Produzione di film e videocassette per la formazione
92111200-4 Produzione di film e videocassette per pubblicità, propaganda e informazione
92111210-7 Produzione di film pubblicitari
92111220-0 Produzione di videocassette pubblicitarie
92111230-3 Produzione di film per propaganda
92111240-6 Produzione di videocassette per propaganda
92111250-9 Produzione di film per informazione
92111260-2 Produzione di videocassette per informazione
92111300-5 Produzione di film e videocassette di intrattenimento
92111310-8 Produzione di film per intrattenimento
92111320-1 Produzione di videocassette per intrattenimento
92112000-9 Servizi connessi con la produzione di film e videocassette
92120000-8 Servizi di distribuzione di film o videocassette
92121000-5 Servizi di distribuzione di videocassette
92122000-2 Servizi di distribuzione di film
92130000-1 Servizi di proiezione cinematografica
92140000-4 Servizi di proiezione di videocassette
92200000-3 (7) Servizi radiotelevisivi (7)
92210000-6 (7) Servizi radio (7)
92211000-3 (7) Servizi radiofonici (7)
92220000-9 (7) Servizi televisivi (7)
92221000-6 (7) Servizi di telediffusione (7)
92300000-4 Servizi di intrattenimento
92310000-7 Servizi di creazione e interpretazione artistica e letteraria
92311000-4 Opere d'arte
92312000-1 Servizi artistici
92312100-2 Servizi artistici di produttori teatrali, cori, bande musicali e orchestre
92312110-5 Servizi artistici di produttori teatrali
92312120-8 Servizi artistici di cori
92312130-1 Servizi artistici di bande musicali
92312140-4 Servizi artistici di orchestre
92312200-3 Servizi prestati da autori, compositori, scultori, attori e altri artisti singoli
92312210-6 Servizi prestati da autori
92312211-3 Servizi di agenzie redazionali
92312212-0 Servizi connessi alla preparazione di manuali di formazione
92312213-7 Servizi di autori tecnici
92312220-9 Servizi prestati da compositori
92312230-2 Servizi prestati da scultori
92312240-5 Servizi prestati da artisti dello spettacolo
92312250-8 Servizi prestati da singoli artisti
92320000-0 Servizi di gestione di infrastrutture artistiche
92330000-3 Servizi di zone ricreative
92331000-0 Servizi di luna-park e parchi di divertimento
92331100-1 Servizi di luna-park
92331200-2 Servizi di parchi di divertimento
92332000-7 Servizi di impianti balneari
92340000-6 Servizi di ballo e di intrattenimento
92341000-3 Servizi di circhi
92342000-0 Servizi di corsi di danza
92342100-1 Servizi di corsi di balli di società
92342200-2 Servizi di corsi di balli da discoteca
92350000-9 Servizi connessi al gioco d'azzardo e alle scommesse
92351000-6 Servizi connessi al gioco d'azzardo
92351100-7 Servizi di gestione di lotterie
92351200-8 Servizi di gestione di case da gioco
92352000-3 Servizi connessi alle scommesse
92352100-4 Servizi di gestione di macchine per scommesse sui campi di corsa
92352200-5 Servizi di allibratori
92360000-2 Servizi pirotecnici
92400000-5 Servizi di agenzie di stampa
92500000-6 Servizi di biblioteche, archivi, musei e altri servizi culturali
92510000-9 Servizi di biblioteche e archivi
92511000-6 Servizi di biblioteche
92512000-3 Servizi di archivi
92520000-2 Servizi di musei, di salvaguardia di siti ed edifici storici e servizi affini
92521000-9 Servizi di musei
92521100-0 Servizi di esposizione in musei
92521200-1 Servizi di salvaguardia di reperti e oggetti esposti
92521210-4 Servizi di salvaguardia di reperti
92521220-7 Servizi di salvaguardia di oggetti esposti
92522000-6 Servizi di salvaguardia di siti ed edifici storici
92522100-7 Servizi di salvaguardia di siti storici
92522200-8 Servizi di salvaguardia di edifici storici
92530000-5 Servizi di giardini botanici e zoologici e servizi di riserve naturali
92531000-2 Servizi di giardini botanici
92532000-9 Servizi di giardini zoologici
92533000-6 Servizi di riserve naturali
92534000-3 Servizi di salvaguardia della fauna selvatica
92600000-7 Servizi sportivi
92610000-0 Servizi di gestione di impianti sportivi
92620000-3 Servizi connessi allo sport
92621000-0 Servizi di promozione di manifestazioni sportive
92622000-7 Servizi di organizzazione di manifestazioni sportive
_________________
(7) ad esclusione dei contratti aventi per oggetto l'acquisto, lo sviluppo, la produzione o la coproduzione di programmi
televisivi da parte delle emittenti, e dei contratti concernenti il tempo di trasmissione.
Inizio